banner2.jpgbanner1.jpgbanner4.jpgbanner5.jpgbanner6.jpgbanner3.jpg

Vigolana Trail - Edizione "zero"

Vigolana Trail

  

  Il primo trail tutto trentino

 

11 MAGGIO 2013

 

Clicca qui per sapere come è andata!


Sentivate la mancanza di un trail tutto trentino? Noi si, ed è per questo che abbiamo deciso di rimboccarci le maniche e proporvi un giro che vi lascerà a bocca aperta per panorami e tipologia di itinerario!

Il tracciato si snoderà sui sentieri e le forestali che salgono e scendono dai massicci della Marzola e della Vigolana. Queste due montagne custodiscono una vera perla: l'Altopiano della Vigolana, lo spettacolare balcone naturale che fa da spartiacque tra la Valsugana e la Valle dell'Adige.

Il Consorzio turistico della Vigolana sarà il promotore della manifestazione che per questa edizione "zero" sarà proposta con la formula non competitiva del "Trail Autogestito". L'obiettivo è quello di tarare l'organizzazione per la prima edizione della gara che si terrà come competizione ufficiale nel maggio 2014.

Saranno proposti due itinerari:

  • Vigolana Trail: percorso impegnativo di circa 65 km e 3.500 m di dislivello positivo (con possibilità di saltare l'ultima salita al rifugio Casarota ed accorciare il giro di circa 10km) - Tempo massimo 14 ore
  • Vigolana Half Trail: percorso più facile, ma non banale, di circa 35 km e 1.800 m di dislivello positivo (con possibilità di saltare l'ultima salita al rifugio Casarota ed accorciare il giro di circa 10km) - Tempo massimo 10 ore

Per entrambi i tracciati definiremo dei gruppi e vi accompagneremo lungo tutto il percorso a diverse andature. Ognuno potrà scegliere di seguire il gruppo con le caratteristiche più adatte alla propria preparazione atletica (tenendo sempre presente che si tratta comunque di giri piuttosto impegnativi).

 

Partenza ed arrivo

Ritrovo, partenza ed arrivo della manifestazione saranno allestiti nell'abitato di Centa San Nicolò a pochi minuti di auto da Vigolo Vattaro.

 

Programma della giornata

Ore 5.30: ritrovo a Centa San Nicolò per i partecipanti al percorso lungo, partenza da Centa alle ore 6.00.

Ore 9.30: ritrovo a Centa San Nicolò per i partecipanti al percorso breve, partenza da Centa alle ore 10.00.

Arrivo previsto a Centa a vari orari a seconda della velocità del gruppo di appartenenza. A Centa ci saranno a disposizione le docce per tutti i partecipanti.

Ore 20.00: Magnifico Terzo Tempo presso l’area turistica di Centa San Nicolò.

 

Il percorso

Con i tracciati che vi proponiamo vogliamo portarvi a scoprire le nostre montagne. In poche decine di chilometri passeremo dal fondovalle ai boschi fitti atraverso verdeggianti prati fino ad arrivare, oltre il limite della vegetazione, ad assaporare la nuda roccia. Una varietà di ambienti inaspettata unita a panorami mozzafiato sulle cime del Bondone e del Brenta da un lato e del Lagorai dall'altro. Ne resterete affascinati!

ATTENZIONE: a causa dell'abbondante neve ancora presente in quota gli itinerari inizialmente programmati hanno subito grosse variazioni al fine di proporre dei percorsi SICURI ed al contempo panoramici e atleticamente all'altezza di quelli originali.

Vi rimandiamo alla pagina Mappa ed altimetria per vedere la mappa ed il profilo altimetrico dei due itinerari previsti.

Scarica il roadbook del Vigolana trai a questa pagina.

 

Ambiente
La corsa si svolge in ecosistemi a protezione totale. Gli atleti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell'ambiente naturale, evitando in particolare di disperdere rifiuti, raccogliere fiori o molestare la fauna.

I colori autunnali della Marzola   Meravigliosi tratti corribili   Marzola   Malga Tomba
Si sale con pendenza costante   Nei pressi di Malga Imprec   Malga Palazzo   Malga Derocca

 

Ospitalità

Appositamente per il Vigolana Trail sono state pensate delle sistemazioni a tariffa agevolata per i partecipanti alla manifestazione.
Per l'elenco delle strutture convenzionate, informazioni e prenotazione vi rimandiamo al sito del Consorzio Turistico della Vigolana al seguente indirizzo: http://www.eventivigolana.com

A partire dalle 20.00 di venerdì sera e fino alla domenica mattina sarà inoltre possibile dormire presso la palestra di Bosentino, uno dei comuni che fanno parte dell'altipiano della Vigolana, ed utilizzarne le relative docce. I posti sono limitati (circa una ventina) ed è quindi opportuno accertarsi della disponibilità all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

Iniziativa di solidarietà

Se saremo in tanti ci divertiremo un sacco ed avremo anche la possibilità di fare del bene!

Abiamo deciso di appoggiare le numerose persone ed associazioni dell'altopiano della Vigolana che in seguito al sisma del maggio 2012 hanno contribuito a portare aiuto alle popolazioni colpite. In particolare è emersa la volontà di realizzare un punto lettura antisismico in legno per bambini e ragazzi nel comune di Finale Emilia.

Stiamo definendo le modalità con cui il Vigolana Trail e gli atleti partecipanti potranno dare il loro contributo concreto a questa iniziativa.

Se sei interessato ad avere maggiori informazioni sul progetto visita il sito http://www.vigolanaperfinaleemilia.com o clicca sul banner qui sotto:

Vigolana per Finale Emilia

 

 

Come contattarci

Per contattarci è possibile chiamare il numero 3345495173 dopo le ore 18.00.

 

Orrganizzazione: Consorzio Turistico della Vigolana

Consorzio turistico della Vigolana


Con la collaborazione di

trentinotrailrunningGM SportSportler

 

Spirito TrailVigolana Trail aderisce alla campagna promossa da Spirito Trail "Io non getto i miei rifiuti".

 

Si chiede cortesemente a tutti gli atleti che hanno aderito al Vigolana Trail e che per qualsiasi ragione fossero impossibilitati a partecipare alla manifestazione di segnalarcelo tempestivamente!

 

 

FacebookTwitterGoogle BookmarksPinterest

©2017 Trentino Trail Running | Template a4joomla