banner2.jpgbanner3.jpgbanner1.jpgbanner5.jpgbanner4.jpgbanner6.jpg

Trentino Trail Running

Trentino Trail RunningTrentino Trail Running nasce dalla volontà di far conoscere e diffondere una pratica sportiva estremamente affascinante: il trail running o corsa in montagna. Correre a stretto contatto con la natura, lontani dall'asfalto e dal traffico, percorrendo gli spettacolari scenari delle montagne trentine è un'esperienza appagante ed impagabile, se ci è concesso il gioco di parole! Trentino Trail Running si pone come obiettivo quello di condividere alcuni tra i percorsi più suggestivi che cavalcano il granito del Lagorai, piuttosto che il calcare delle Dolomiti o i verdeggianti versanti dei monti di Trento. Gli itinerari presentati su questo sito sono frutto dell'esperienza personale e diretta "sul campo". Non si tratta della raccolta di generici percorsi trovati casualmente in rete o su qualche rivista di settore e trascritti qui con il mero obiettivo di attirare e stupire grazie alla quantità di contenuti. Cerchiamo piuttosto di offrire una selezione di proposte che apprezzerete sia per la tipologia di informazioni messe a disposizione, sia per il contesto ambientale in cui sono collocate. Per questo il contenuto di Trentino Trail Running è destinato a crescere ed evolvere nel tempo.


I trail proposti sono classificati secondo due categorie: la tipologia di itinerario e l'area geografica di riferimento.

In base alla lunghezza abbiamo raggruppato i nostri trail come segue:

  • Verticali: trail solitamente brevi con un rilevante dislivello
  • Trail medio: trail con una percorrenza fino a 20-25 km
  • Trail lungo: trail con uno sviluppo superiore ai 25 km
  • Traversate: ossia quegli itinerari che legano due posti diversi seguendo un percorso che rappresenta più un viaggio che non una semplice corsa in montagna; solitamente caratterizzate da chilometraggio e dislivelli importanti. Questa tipologia di itinerari comporta problemi organizzativi maggiori dovendo prevedere anche il rientro al punto di partenza

Sono poi stati categorizzati per macro aree geografice:

  • Trentino Occidentale
  • Trentino Orientale

 
Per ogni relazione è stato inoltre riportato il grado di difficoltà massimo rilevato tra tutti i tratti di sentiero che compongono l'itinerario.
Per esporre un dato certo ed oggettivo abbiamo fatto riferimento al catasto dei sentieri della SAT (liberamente consultabile sul sito della Commissione Sentieri SAT) riportando il grado di difficoltà secondo la scala adottata del CAI.

Qui di seguito riassumiamo la classificazione:
T - TuristicoTuristico
E - EscursionisticoEscursionistico
EE - Escursionisti Espertiper Escursionisti Esperti
EEA - Escusrionisti Esperti con Attrezzaturaper Escursionisti Esperti con Attrezzatura

 
Per un'agevole consultazione dei trail proposti si può far riferimento al menù "Percorsi" o utilizzare la funzione di utilità "Cerca" per effettuare la ricerca mirata di uno specifico itinerario.

 

FacebookTwitterGoogle BookmarksPinterest

 

©2017 Trentino Trail Running | Template a4joomla