banner5.jpgbanner3.jpgbanner2.jpgbanner1.jpgbanner4.jpgbanner6.jpg

Vigolana Trail 2014: com'è andata...

Vigolana Trail 2014Ci sono volute diverse settimane per metabolizzare tutte le emozioni e per riprendersi dalla fatica che l'organizzazione della prima edizione del Vigolana Trail, tenutasi lo scorso sabato 6 giugno, ha comportato.

Da ottobre 2013 sono trascorsi tanti mesi durante i quali sono maturate numerose idee, sono nati nuovi contatti e si sono consolidate relazioni ed amicizie esistenti. Sono state affrontate discussioni e ci siamo confrontati su molti aspetti che la nostra esperienza di “corridori” ci ha fatto di maturare sul campo.

Un importante lavoro di squadra che ha permesso di regalare al Trentino (ed ai trentini) la sua prima gara di ultra trail in una meravigliosa giornata di sole, amicizia e sport!

 

 

Qualche dato statistico per inquadrare il risultato raggiunto:

  • 564 iscritti (314 sulla 35km, 250 sulla 65km)

  • 524 atleti al via (290 sulla 35km, 234 sulla 65km)

  • 97,93% di finisher (284 atleti) per la 35km, 87,18% di finisher (204 atleti) per la 65km

  • sulla 35km: 3h 02' 40” il tempo del primo classificato, 8h 14' 51” il tempo impiegato dall'ultimo classificato

  • sulla 65km: 6h 40' 07” il tempo del primo classificato, 15h 41' 06” il tempo impiegato dall'ultimo classificato

 


 

Già il venerdì i primi appuntamenti della manifestazione: apertura dell'ufficio gara e distribuzione dei primi pettorali. Poi il briefing e la presentazione del libro di Fulvio Massa “Il manuale del trail” ed i test del CeRISM sugli atleti volontari che hanno partecipato ai progetti di ricerca. E la sera il pasta party dove tanti vecchi amici si sono ritrovati e dove nuove conoscenze hanno messo germoglio.

Il culmine si è avuto naturalmente il sabato: una lunga giornata iniziata per noi già alle prime luci dell'alba con la partenza dei due apripista impegnati nell'ultima verifica del balisaggio lungo il percorso di gara. Poi la piazza e le strade di Vigolo Vattaro si sono via via animate e sono diventate protagoniste di un inconsueto andirivieni di persone per l'intera giornata: dalla distribuzione pettorali alla partenza delle due gare, dal MiniTrail dei piccoli al passaggio intermedio degli atleti della lunga di ritorno dalla Marzola. E quindi tutti ad attendere l'arrivo dei concorrenti fino a notte inoltrata per chiudere infine la manifestazione dopo il passaggio delle scope (un grosso grazie agli amici del Trail Running Brescia per il prezioso aiuto).

Molte persone, non solo in paese ma anche lungo il tracciato, ad assistere alla gara: amici, parenti, curiosi, tutti ad incitare gli atleti impegnati in questa lunga cavalcata sui monti trentini!

Ecco li primi cinque classificati delle due gare (scarica qui la classifica completa: [link]):

  • 65km maschile

    1. Rabensteiner Alexander (Skinfit Team Bolzano)

    2. Canetta Filippo (Team Salomon)

    3. Modena Christian (Alpstation Trail Team)

    4. Pellegrini Jimmy

    5. Bassi Nicola (Team Vibram)

  • 65km femminile

    1. Borzani Lisa (Team Vibram)

    2. Gadler Simonetta (Triathlon Trentino)

    3. Pensa Patrizia (Team Tecnica / Polisportiva Besanese)

    4. Pizzino Catena (Carvico Skyrunning)

    5. Penzo Monica (Veneziarunner Atletica Murano)

  • 35km maschile

    1. Pintarelli Gil (Team Crazy)

    2. Miori Luca (Valetudo Sky Running)

    3. Dallavalle Roberto (G.S. Monte Giner)

    4. Debiasi Andrea (SAT Vigolo Vattaro)

    5. Pigoni Daniele (Atletica Reggio)

  • 35km femminile

    1. Serafini Silvia (Team Salomon)

    2. Menestrina Simonetta (Atletica Clarina Trentino)

    3. Calliari Orietta

    4. Iachelini Federica

    5. Rossi Tiziana (Atl. Valli di Non e Sole)

 
Un'occasione anche per ricordare Raffaella, una forte atleta e per molti di noi un'amica. Un modo per essere vicini alla sua famiglia e dimostrare che lo sport non è unicamente prestazione e competizione, ma è prima di tutto amicizia. Tania, Giacomo e Paolo sono stati con noi sul traguardo a salutare prima ed accogliere poi tutti gli atleti che hanno partecipato alla gara.

Ed a contorno tante attività organizzate per i piccoli oltre ad un abbondante terzo tempo dove, invece della solita pasta, è stato proposto un ottimo piatto tipico locale: il famoso “orzet alla trentina”.

Sorrisi, strette di mano, emozione ed abbracci, tanti complimenti e qualche critica costruttiva per migliorare una manifestazione che ci sentiamo tranquillamente di dire sia nata sotto una buona stella!

Un risultato raggiunto anche grazie al fondamentale contributo di decine di volontari che, in maniera totalmente disinteressata, hanno risposto al nostro appello mettendo a disposizione il loro tempo e le loro energie. Un grazie va naturalmente agli sponsor tecnici che hanno creduto in noi. Siamo altrettanto grati alle amministrazioni ed agli sponsor locali che hanno voluto darci fiducia investendo sulla promozione del territorio in cui operano.

Noi di Trentino Trail Running sappiamo di aver avuto un ruolo importante già nell'ideazione e nella realizzazione del “Trail Autogestito Evoluto” pensato lo scorso anno per l'edizione “zero” e siamo orgogliosi di aver dato un essenziale contributo affinché molti aspetti organizzativi fossero portati avanti con serietà e precisione per concretizzare questa prima edizione competitiva.

Tuttavia riteniamo che il nostro ruolo non sia quello di organizzatori di gare trail. Nonostante il coinvolgimento sia stato “senza fini di lucro” sappiamo che il nostro principale obiettivo è quello di diffondere la pratica della corsa in natura sul meraviglioso territorio trentino.

Per questo ora ci sembra giusto fare un passo in dietro e lasciare alle persone che hanno collaborato con noi il compito di prendere in mano le redini e continuare su questa strada per mantenere viva ed attiva questa manifestazione che si è ritagliata un posto importante nel panorama del trail nazionale.

Per noi adesso qualche corsa sui nostri monti, magari qualche nuovo itinerario da proporre sul sito (uno è già in cantiere...restate sintonizzati!) e poi vedremo se si riuscirà a concretizzare qualche nuova idea che ci frulla nella testa. Tutto questo in piena libertà e solo per il piacere di fare quello che ci appassiona assieme alle persone che condividono lo stesso nostro modo di coniugare sport e natura!

 

Le foto

Saranno raccolte sulla pagina Facebook di Trentino Trail Running e saranno liberamente consultabili anche da chi non ha un profilo personale sul social network.

https://www.facebook.com/TrentinoTrailRunning/photos_albums

 

FacebookTwitterGoogle BookmarksPinterest

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

©2017 Trentino Trail Running | Template a4joomla